BET SHE CAN non coinvolge solo bambine, ma parte da loro pensandole come leve del cambiamento a livello sociale. A seconda dell’obiettivo specifico del percorso, il contesto di riferimento (bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie, istituzioni, comunità, ecc.) viene coinvolto nella modalità più opportuna, in una logica inclusiva.
Il condizionamento sociale inizia ancor prima della nascita (fiocco rosa, fiocco blu), ma ha una valenza negativa o limitante solo se arriva a vincolare le proprie aspirazioni. L’idea che ha fatto nascere BET SHE CAN è che coinvolgere le bambine in percorsi che offrano vissuti e prospettive di osservazione originali – nel periodo in cui si realizza la loro consapevolezza – consenta di ridurre al minimo i condizionamenti culturali o sociali. Sulla base della nostra esperienza è al raggiungimento dell’età scolare che questa consapevolezza può essere acquisita, rivelandosi questo momento, quindi, come il migliore per sfruttare i percorsi di BET SHE CAN. È una scelta di partenza, che non esclude la possibilità di percorsi per fasce di età diverse.
La missione di BET SHE CAN è lavorare su un potenziale, non su un disagio, agendo prima che le sovrastrutture sociali o i condizionamenti influenzino negativamente il percepito delle bambine.
È compito della fondazione gestire il processo di creazione dei percorsi, selezionare il Partner più adatto e sviluppare il progetto insieme al sostenitore, con cui lavora a quattro mani durante tutta la fase di preparazione.
Durante l’implementazione BET SHE CAN svolge un ruolo di Project Management, non solo presidiando il processo e la sua corretta realizzazione, ma anche garantendo gli obiettivi dell’intervento e il rispetto dei principi che animano la Fondazione.
Se desideri maggiori informazioni puoi visitare la sezione Modo di operare o scriverci
Aumentare il numero di bambine coinvolte nei progetti sostenuti dalla Fondazione, sviluppare nuovi programmi, selezionare e formare volontari e Partner.
Assolutamente sì! L’attività di BET SHE CAN è possibile solo grazie al contributo dei nostri Partner. Puoi sostenerci con una donazione a supporto dell’attività della Fondazione o di un percorso già definito oppure richiedendo la progettazione di un percorso su misura.
Nella sezione Contatti trovi come metterti in contatto con noi per maggiori informazioni.
Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto, entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo.
Le persone fisiche possono scegliere se detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30% o se dedurre l’importo donato senza limite assoluto, entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (con risparmio pari all’aliquota massima applicata nella propria dichiarazione fiscale).
I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per 1000. Metti la tua firma, indica Fondazione BET SHE CAN e il nostro codice fiscale 91022550270.
Qualche settimana prima della presentazione della dichiarazione dei redditi, quando sarai chiamato a firmare il modulo.
Il termine per la consegna del 730 è: 08/07/2019
Il termine per la consegna del modello UNICO è: 02/12/2019
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit a sostegno della loro attività. Se si decide di non destinare a nessuno il 5xmille quella parte verrà comunque versata allo Stato.
Il 5 per mille non è una tassa in più e non costa nulla.
Il 5 per mille non sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe.